Green Farm

Info Escursioni

Escursioni autoguidate | con Guida Ambientale abilitata

Expert Partner

Cosa Sapere

Strutture

Per le uscite di due o più giorni si pernotta negli Ostelli e Bed & Breakfast presenti sulla Via Francigena che offrono la tipica accoglienza riservata ai pellegrini. Il pernottamento è in camere multiple con colazione pranzo e cena con menù del pellegrino.

Attività

L'iniziativa ha l'obiettivo di offrire un esperienza di cammino o bike a contatto con la natura sulla Via Francigena. Durante l'uscita con la Guida Ambientale si sperimenta  la vita dei veri pellegrini, adattandosi alle evenienze, imparando a gestire il cammino.

Arrivo & Partenza

Punti tappa sono di partenza o di arrivo e possono essere percorsi in entrambe le direzioni. A seconda delle necessità dei partecipanti e del percorso scelto, verrà personalizzato il tragitto e la durata dell’escursione. Vengono date informazioni dettagliate per arrivare ripartire alla fine del percorso favorendo la condivisione dei mezzi.

Cibo & Specialità

Le testimonianze dei partecipanti dimostrano che l'esperienza di viaggio può essere ancora più speciale, grazie a una degustazione dei vini e dei cibi del territorio. Scopri le cantine  ei ristoranti sulla francigena e preparati per la tua avventura di gusto.

FAQ

Che cosa è la Via Francigena Toscana?

La Via Francigena Toscana è un esperienza unica. In auto, a piedi, in bicicletta, a cavallo, 380 Km in tutta sicurezza, 38 comuni attraversati, strutture ricettive per ogni tasca ed ogni piede. Storia, cultura, architettura immersi in paesaggi che restano nella memoria. Un’avventura, capace di far sperimentare sensazioni ed emozioni indimenticabili. La Via Francigena Toscana ve dritta al cuore di chiunque la attraversi.

Quali sono le modalità per dormire?

L'organizzazione mette a conoscenza delle strutture disponibili sul sito viefrancigene.org ma non effettua prenotazione. Il pernottamento è a scelta del partecipante. Viene pagato direttamente in loco nella struttura. Questo per permettere a ciascuno la massima scelta e libertà.

Dobbiamo essere allenati per partecipare?

Gli itinerari sono pensati per essere più possibile accessibili a tutti. Si va al passo del più lento e si si rpettano le esigenze di ciascuno. Alcune tappe possono essere più impegnative di altre, ma si può richiedere il trasporto bagagli ed all'occorrenza chiamare un taxi o prendere una corriera. La Guida Ambientale aiuta ovviamente i partecipanti nel affrontare al meglio il percorso.

Quale è la politica di cancellazione?

Iscrizione confermata al momento della ricezione del bonifico per coordinamento ed assistenza guida ambientale escursionista abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod. • In caso di successiva rinuncia comunicata entro un mese dalla data di partenza sarà possibile effettuare un rimborso del 50% della quota, rinuncia comunicata entro quindici giorni rimborso del’ 25% della quota. Oltre tale data non sarà possibile effettuare alcun rimborso.

Come si svolge l'iniziativa ?

L'iniziativa si può effettuare solo con un minimo di 6 iscritti. Difficoltà Turistica, si cammina in media dalle 4 alle 6 ore al giorno, con dislivelli moderati. Seguiamo le tappe ufficiali della via Francigena e gli itinerari sono ideati da guida ambientale escursionistica abilitata che accompagnerà e assisterà durante tutto tragitto e con piacere si dedicherà alle tue domande de approfondimenti incontrati sul percorso.

Vuoi partecipare ?

Dai luoghi indimenticabili agli angoli più sconosciuti della Toscana,  c'è così tanto da vedere ed esplorare. Scegli tra una delle iniziative o opta per una escursione guidata di gruppo. Se hai delle domande o vuoi prenotare un escursione, contattami.

Prenota il tuo posto

© Via Francigena Toscana • Andrea Lombardi • P.IVA 01999050469